Ing. Filiberto Finzi

Ingegnere Aeronautico laurea con lode Politecnico di Milano (1960/61) – Edifici a grandi pannelli 1964÷1970 – Prefabbricazione pesante 1970÷1981 – Realizzazione di 15 impianti e relativi “sistemi” di prefabbricazione in Italia e all'estero curando progettazione e produzione cls strutturale – Professore a contratto in diverse Università (14 anni) - Dal 1981 libero professionista si occupa di problemi strutturali-tecnologici-materiali-ricerca-normativa.

Fondatore dell'A.T.E. (Associazione dei Tecnologi per l'Edilizia) - anno 1990.

Presidente A.T.E. - anni 1991/1994.

Premio C.T.E. alla carriera - anni 1992.

Autore di circa 100 articoli, pubblicazioni e libri nel settore.

CURRICULUM PROFESSIONALE

1962/64 presso l'ALPINA S.p.A. (Società Tecnica del gruppo "La Centrale") come impiantista meccanico.

1964/69 presso l'M.B.M. MEREGAGLIA S.p.A., prima come impiantista (industriale e civile) poi come responsabile dell'assistenza tecnica dei licenziatari - come tale ha collaborato alla realizzazione degli impianti di Pomezia (Roma) Ballyum (Dublino) Thamesmead (Londra) etc.

1969/71 presso la S.C.A.C. S.p.A. come responsabile della sezione edile.

1971/81 socio fondatore, direttore tecnico, direttore generale, amministratore della LARCO S.B. S.p.A.; come responsabile tecnico Larco ha progettato i sistemi di prefabbricazione industriale, sociale e civile della stessa, depositati a Roma presso il Ministero LL.PP.. Ha progettato gli impianti di Lisbona (Larco Portoghese). Porto Torres (Sarda Calcestruzzi), Empoli (Deco), Theran (Housing Organization), Porto (Pavicentro), Viseu (Paviseu), Porto Alto (Pavilis), etc., ed ha compiuto una serie di ricerche industriali su cls leggeri e precompressi e tecnologie specifiche del settore (fibrati, miscele speciali, trattamenti termici etc.).

Dal 1981 libero professionista in Milano, ha realizzato diversi brevetti nel settore ed ha collaborato a molti progetti e direzione lavori di rilievo (stadio S.Siro, stadio Olimpico etc.); ha progettato opere e sistemi di prefabbricazione (MVR) in GRP e tradizionale (Sistema MBM II etc.); è consulente tecnologico di diverse ditte e gruppi rilevanti nel settore dell'edilizia industrializzata.

Socio fondatore di PAVILIS L.DA, ditta di produzione di elementi in c.a. e c.a.p. di Lisbona (Portogallo).

Oltre che di prefabbricazione strutturale si interessa di problemi di collaborazione strutturale di materiali non omogenei (sfondellamento di solai in latero cemento etc.) e di degrado delle strutture in c.a. e, più in generale, di controllo di qualità ed affidabilità strutturale.

Consulente di diverse ditte produttrici di Manufatti di Cemento (Consorzio Coop.ve G.Querzoli di Forlì - STECO ed ILCA di Padova - IMAC di Modica RG - P.C.N. di Cerano NO - Pizzarotti di Parma - Pama Prefabbricati di Brescia).

Consulente di diverse ditte produttrici di materiali per l'edilizia (Laterlite SpA - Fornaci Magnetti SpA - O.C.M. VALMA SpA - SIKA SpA - Lanco SpA - Stoppani SpA etc.).

Consulente tecnologico di diverse grandi imprese di costruzione (Marino di Chieti - Trivella di Milano etc.).

Consulente di grandi Enti pubblici (Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Milano - Ospedale S.Raffaele di Milano/Roma - Comune di Como - Comune di Biella – Comune di Milano – Provincia di Como – C.C.L.).

Consulente del Comune di MILANO dal 2000 – Diversi incarichi per indagini, verifiche, valutazione stato conservativo, progettazione interventi di recupero strutturale edifici di proprietà del Comune.

Consulente SEA dal 2003 (Aeroporti Milano Malpensa e Linate) – Diversi incarichi per indagini, verifiche scelte tecnologiche modalità e materiali per interventi di ripristino strutturale (coperture hangar - pavimentazioni piste-parcheggi, etc).

Consulente PIRELLI Real Estate dal 2003 – Incarichi relativi a “Facciate ventilate” - “Progetto Università Bicocca” (pannelli tamponamento, etc.).

Consulente EUROVIE – anno 2004 (indagini su fenomeni fessurativi strutture in elevazione).